Banana pancakes (per una colazione ricca di energia)

Volete iniziare la vostra giornata con gusto ed una giusta dose di energia? Volete evitare che il solito languorino di metà mattina vi spinga, come mosche verso… beh, omettiamo i dettagli, il distributore di merendine la cui lista degli ingredienti farebbe accapponare la pelle alle vostre nonne? La mia ripeteva sempre: “Non riesco a capire cosa ci trovino in queste nuove merendine confezionate … meglio il mio uovo sbattuto con un po’ di zucchero e marsala!”

Eh … mia nonna è vissuta fino alla veneranda età di 95 anni; la sua dispensa ha conosciuto i primi biscotti confezionati con la nascita di noi nipoti. I biscotti erano, tassativamente presi al mercato, in quelle confezioni formato famiglia che a malapena riuscivi a finire entro l’anno. Per farceli piacere, mi ricordo che creavamo nella tazza, raccolta con i punti della spesa, un pastone immangiabile, talmente dolce da farti venire una nausea con la quale convivere fino all’ora di pranzo, se andava bene! D’altronde, quello c’era e quello si mangiava! Per la nonna non esisteva la scelta tra 50 tipi di biscotti … per lei esistevano solo quelli presi al solito banco di fiducia del mercato che vendeva dal bullone all’affettato. 😉

Crescendo e, provando sulla mia pelle la colazione più adatta alle mie esigenze, sono giunta alla conclusione che l’abitudine di mia nonna di introdurre uova a colazione … non era poi così sbagliata. Provate questi pancakes e vi dimenticherete della confezione di biscotti in dispensa, del distributore automatico di merendine e sì, del languorino dopo due ore soltanto dalla colazione! Vi lascio la ricetta. É velocissima da fare e tutto quello che vi servirà, sarà un potente frullatore … oltre a pochi semplici ingredienti! 🙂

Ingredienti per 2 persone (circa 10 pancakes)

IMG_7235

Come si prepara?

Inserite nel frullatore tutti gli ingredienti, azionate per 2 min. Otterrete una pastella leggermente densa, se così non fosse, aggiungete altri 10 gr circa di fiocchi di avena.

Scaldate una crepiera od una piastra liscia e senza bordi e, con l’aiuto di un mestolino da cucina, distrituite un po’ di impasto sulla pentola formando piccoli dischetti. Quando il composto presenterà piccole bolle sulla superficie, girate il pancake con l’aiuto di una paletta per alimenti. Continuate così fino ad ultimare la pastella.

Per la farcitura date libero sfogo alla vostra fantasia … il miglior abbinamento, sencondo il nostro modesto parere, è con un filo di sciroppo d’acero e frutta tagliata a dadini, ma potrete anche far sciogliere dell’ottimo cioccolato fondente e guarnire con frutta fresca, scaglie di cocco o di mandorle.

Ecco a voi la nostra colazione preferita. Semplice e veloce da preparare … vi richiederà massimo 10 min! Fatemi sapere la vostra!

Buona  colazione! 😉

IMG_7248

Annunci

One thought on “Banana pancakes (per una colazione ricca di energia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...