Cheesecake in barattolo

Cadesse il mondo ma la domenica sera, a cena, vige una regola… l’immancabile dolce di fine pasto. La primavera è ormai arrivata e con il suo arrivo scompare magicamente la voglia di pietanze calde, dal tipico sapore invernale. Zuppe e stufati lasciano spazio ad insalate fresche, colorate dalle cromie delle primizie che arricchiscono i banchi dei mercati. In questo periodo ogni bancarella è una tavolozza di colori che sprigiona  profumi tipicamente primaverili; a far capolino, in mezzo a casse intere di arance, le prime fragole che con il loro profumo hanno chiaramente ispirato questa deliziosa cheesecake allo yogurt. Si, in effetti si tratta di una rivisitazione della classica cheesecake sia perchè ho optato per lo yogurt, anzichè il classico formaggio spalmabile, sia perchè la presentazione è insolita, carinissima da presentare ai vostri invitati e, per di più, è monoporzione.

La base di biscotto si amalgama dolcemente con l’acidulo dello yogurt che, a sua volta, contrasta perfettamente con il dolce gusto del coulis di fragole e mirtilli.

La stagione ci sta concedendo giornate di sole spettacolari e sere miti da trascorrere piacevolmente fuori, seduti ad un tavolo ben apparecchiato in terrazzo o in giardino, in compagnia di amici, di un fresco vinello dissetante e, perchè no, di queste squisite cheesecake in barattolo! 😉

Eccovi la ricetta!

IMG_7037

Per prima cosa riducete i biscotti in briciole. Sciogliete su fuoco lento il burro ed amalgamatelo con i biscotti sbriciolati ed il cucchiaio di zucchero di canna. Riempite i barattolini di vetro con 1 cm circa di biscotti che compatterete aiutandovi con un cucchiaino. Mettete i barattolini in frigorifero per circa 30 min.

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 10 min.

Nel frattempo incidete una bacca di vaniglia, estraetene i semini con la lama di un coltello ed incorporateli allo yogurt bianco che avrete precedentemente zuccherato a vostro piacimento. Montate la panna a neve ferma e delicatamente amalgamatela allo yogurt.

Scaldate il latte e scioglietevi completamente la gelatina che avrete, precedentemente, ben strizzato.

Aggiungete il latte con la gelatina sciolta nel composto di panna e yogurt. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti ed usate la crema di yogurt preparata per riempire i vostri barattolini di vetro lasciando circa 2 cm dal bordo.

Riponete in frigorifero per 1 ora.

Dedicatevi alla preparazione del coulis di fragole e mirtilli che decorerà la vostra cheesecake.

Lavate la frutta. Tagliate le fragole a pezzetti. In un pentolino capiente versate lo zucchero a velo, i 2 cucchiai di succo di limone e la frutta. Scaldate finchè lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Con un minipimer frullate il tutto e successivamente, con l’aiuto di un colino, filtrate il composto di frutta per eliminare i semini e per ottenere un coulis più omogeneo.

Trascorsa l’ora di tempo, estraete dal frigorifero i barattolini, decorate con il coulis di fragole e mirtilli aiutandovi con un imbuto per non sporcare i bordi di vetro.

Decorate con qualche mirtillo e piccole foglioline di menta.

Eccovi un semplice e fresco dolce in barattolo che allieterà le vostre serate primaverili. 😉

Spero che la ricetta vi sia piaciuta … alla prossima! 🙂

IMG_7057

IMG_7052

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...