Chiffon cake con fragole

Metti una domenica di quelle lente dove finalmente riesci a godere del tepore dei primi caldi raggi di sole e scoprire lembi di pelle cangianti per i troppi mesi passati sotto coltri di lane e cotoni. Finalmente è arrivata la stagione dei colori, dei fiori rosa, dell’aria tiepida, delle mattine dove tutto sembra più leggero e frizzante, degli abiti leggeri e dalle consistenze impalpabili, delle scarpe aperte e delle unghie colorate da smalti color confetto. I rami degli alberi pieni di gemme e boccioli annunciano la primavera, o per lo meno quella metereologica 😉 . Con giornate e week end così limpidi la mia voglia di fare si rianima e di certo non posso evitare di combinare qualcosa in cucina. Il risultato della domenica appena passata? Questa chiffon cake sofficissima e, a detta di qualcuno, inzupposa a tal punto da rendere giustizia ad uno schiumoso cappuccino domenicale.

La semplicità degli ingredienti farebbe pensare ad una di quelle torte stoppacciose e prive di gusto ma, credetemi, una fetta di questa sofficiosità vi farà ricredere e garantirà un dolce inizio di giornata.

Ecco gli ingredienti:

IMG_6904

Per la preparazione non dovrete far altro che setacciare farina, lievito e zucchero in una capiente terrina. Dopo aver aggiunto un pizzico di sale formate una fontana al cui centro metterete tuorli d’uovo, scorza di limone bio, olio di semi, acqua e aroma di vaniglia. Mescolate il tutto per ottenere un composto omogeneo.

A parte montate gli albumi a neve ferma. Aggiungeteli al composto di uova mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli. Se avete lo stampo da chiffon cake non occorre imburralo, nel caso non lo aveste, imburrate uno stampo dai bordi alti ed infarinatelo. Versate il composto senza battere sullo stampo. Infornate a 170° C per 40 minuti con il forno in modalità ventilata.

Et voilà… ecco pronta la vostra sofficissima chiffon cake. Più delicata e leggera di una torta paradiso, vi farà iniziare la giornata con il piede giusto. Ah, mi raccomando intolleranti/celiaci all’ascolto … astenetevi dall’assaggio! 😉

Grazie per aver letto il post! Au revoir 🙂

FullSizeRender 8

IMG_6909

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...