Simil ghoriba al cocco senza glutine

La domenica in casa nostra è una cosa seria, è una giornata in cui la parola d’ordine è RELAX, quello più totale. É il giorno in cui vengono messi a tacere tutti i dispositivi sonori che fungono da sveglia, è il giorno che non ha orari, non ha regole fisse, è una giornata “disorganizzata”, per nulla progettata nei minimi dettagli, non scandita dal ticchettio dell’orologio ma dal nostro: “Cosa ci va di fare?”

Sono una ferma sostenitrice di questi momenti di “rest”, dove tutto scorre più lentamente e dove finalmente ci si può dedicare alla famiglia, alla casa e a noi stessi, ai nostri hobby, al piacere di sedersi e leggere alcune righe di un libro, facendoci sedurre dalle parole che si succedono una dopo l’altra, fermando il tempo ed assaporando la semplicità di una domenica qualunque che, in realtà, non lo è per niente.

Daniel Pennac disse:” Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. Come il tempo per scrivere d’altronde, o per amare. Rubato a cosa? Diciamo, al dovere di vivere”.

Nella nostra domenica “qualunque” ho deciso su due piedi che avrei pasticciato un po’ in cucina. Piuttosto che preparare un tè caldo, accompagnandolo al gusto “sintetico” dei biscotti industriali, con o senza olio di palma 😉 , ho preparato questi mini biscotti d’origine marocchina, caratterizzati da una delicata crosticina zuccherosa in superficie ed un interno friabile. Come mio solito, ho apportato qualche modifica alla ricetta originale per ottenere una versione senza glutine ed estremamente leggera.

Perfetti per il tè, hanno un delicato aroma di limone che si sposa perfettamente con il caratteristico sapore della farina di cocco. Per la preparazione della ricetta ho “perso”, se così si vuole vedere, 15 minuti del mio relax domenicale.

Vi lascio la ricetta… enjoy it! 😉

Ingredienti

img_6147

  • 88 gr di farina di cocco
  • 87 gr di farina di riso
  • 40 gr di zucchero a velo + q.b. per la rifinitura
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 15 ml di olio evo
  • 15 gr di burro fuso
  • zeste di limone non trattato
  • aroma di limone

Eccovi la preparazione…

In una terrina sbattete l’uovo con lo zucchero a velo. Unite l’olio, il burro fuso, le zeste di limone e mescolate il tutto. Aggiungete la farina di cocco, quella di riso, il lievito ed amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un impasto umido e sbricioloso.

Inumiditevi le mani con l’aroma di limone e formate delle palline grandi quanto una noce. Schiacciatele leggermente e passatele nello zucchero a velo. Adagiate i biscotti di cocco su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete a 180°C per 20 min con forno ventilato. Sfornate appena i simil ghoriba avranno assunto una lieve doratura in superficie.

Leggeri e poco elaborati, sono perfetti per togliere il tipico languorino pomeridiano di una domenica all’insegna del completo relax. 😉

Spero che la ricetta vi sia piaciuta. É veloce, buona, realizzabile con pochi ingredienti genuini e facilmente reperibili.

Fatemi sapere se replicherete la ricetta! Buona domenica 🙂

img_6153

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...