Crema di zucca con coriandolo e latte di cocco

Il freddo è arrivato e con lui la necessità di piatti caldi e corroboranti che scaldano lo spirito e l’atmosfera. La ricetta di oggi è uno dei miei comfort food; uno di quei cibi che mi piace preparare nelle fredde sere autunnali dove prevale la voglia di rimanere tra le mura di casa scaldati da un morbido e caldo plaid mentre l’aroma di spezie si diffonde piacevolmente nelle stanze. É una di quelle ricette poco impegnative ma così gustose da rinvigorire e regalare una piacevole sensazione di benessere ed appagamento.

Non so voi… ma a noi piacciono particolarmente i cibi speziati; amiamo giocare in cucina con spezie ed aromi con i quali cerchiamo di esaltare il sapore anche di una semplice crema di zucca. Una spezia che non manca mai in casa nostra è la curcuma; usata in India da più di 5000 anni questa spezia dal colore dorato ha ottime proprietà anti-infiammatorie ed anti-tumorali. Il suo gusto delicato la rende ideale per insaporire risotti, creme e vellutate ma anche verdure al forno e brasati di carne. Ricordate di abbinarla sempre a pepe nero ed ad un filo di olio extravergine in modo da potenziarne le proprietà anti- infiammatorie. La crema che vi sto per presentare prevede l’uso anche dei semi di coriandolo il cui sapore dolciastro, simile al limone, conferirà un tocco particolare alla nostra ricetta. Ecco gli ingredienti…

  • 200 gr di patate a pasta gialla
  • 2oo gr zucca
  • 2 carote
  • olio evo
  • pepe
  • brodo vegetale
  • mezzo cucchiaino di semi di coriandolo tritati
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • aglio
  • 4 cucchiai di latte di cocco full -fat

 

Tagliate le verdure in piccoli pezzi. In una pentola scaldate un cucchiaio di olio evo con una fesina di aglio che toglierete una volta imbiondito. Aggiungete le verdure, le spezie ed il brodo vegetale in modo da coprire di 2 dita le verdure. Lasciate cuocere per circa 20 minuti finchè le verdure non saranno morbide. Lasciate raffreddare. Con un minipimer frullate i vegetali ormai cotti, aggiungete 2 cucchiai di latte di cocco e frullate per omogeneizzare il tutto. Servite aggiungendo prezzemolo tritato e 1-2 cucchiai di latte di cocco.

Et voilà! Credetemi, servirete alla vostra famiglia una crema di zucca che equivarrà ad un forte abbraccio ristoratore. 🙂

img_4883

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...