Roselline di mela

Eccomi con il consueto appuntamento con “la goloseria settimanale”! 😉

Impegni vari mi hanno tenuta, purtroppo, per qualche giorno lontana dal blog ma, con piacere, oggi vi presento un delicato dolce dal sapore tipicamente autunnale: mele, limone, pasta sfoglia, cannella, cannella, cannella, cannella, cannella, cannella… beh insomma, avrete capito che questo dolce è esclusivamente per quelli che io chiamo “cannella addicted” come del resto lo sono io quindi, chi non ama con tutto se stesso questa preziosissima spezia dalle mille virtù… è bandito da questo blog! 😉 Scherzo, ovviamente!

La bontà di questa ricettina risiede anche nel fatto che potrete dosare la quantità di cannella a vostro piacimento… se ne siete dipendenti potrete osare mettendone anche un cucchiaino abbondante, altrimenti potrete metterne solo un pizzico od ometterla completamente.

Oltre ad avere mille proprietà benefiche (stimolanti, digestive, antisettiche) questa spezia afrodisiaca d’origine orientale, sembra essere un valido aiuto per diminuire i livelli glicemici, quindi… fate vobis! In casa non manca mai; nella mia dispensa esiste 365 giorni l’anno e fa capolino in mille ricette: porridge a colazione, passate e vellutate di zucca, stufati di carne dalla lenta cottura.

Ad ogni modo… la ricetta dolce che vi sto per presentare è molto “melosa”. Complice il piccolo meleto di famiglia, di questi tempi ogni angolo di casa è decorato da canestri di mele biologiche di ogni forma, colore e varietà. Le mele indispensabili per la ricetta di oggi sono le mele di Biancaneve… sì, avete capito bene! Servono infatti delle succulente e croccanti mele rosse (Royal Gala) che, con la loro dolcezza, renderanno le nostre roselline uno squisito dessert da presentare con un caldo the nero aromatico.

La preparazione è semplicissima… avrete ormai capito che non amo i dolci molto elaborati! 🙂

Ecco gli ingredienti:

img_4341

  • 2 mele rosse
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • una noce di burro
  • succo di 1 limone
  • cannella a piacere

Preparazione:

Lavate le mele e con un togli torsolo eliminate i semi ed il picciolo. Tagliate la mela in due e ricavate delle fettine sottili aiutandovi, se preferite, con una mandolina. In un tegame basso unite le fettine di mela, il succo del limone, la noce di burro e 1/2 cucchiai di zucchero di canna (a seconda di quanto amate i sapori dolci). Lasciate cuocere per circa 1/2 min fino a che non inizierete a vedere una cremosa caramellatura.

Srotolate il foglio di pasta sfoglia rettangolare dal quale, con una rotella taglia pasta, ricaverete 6 rettangoli alti circa 4 cm.

Disponete le fette di mela cotte sopra la pasta sfoglia sovrapponendole tra loro e lasciando che la parte rossa sporga all’esterno. Richiudete con il bordo di pasta (come se fosse una coperta) ed arrotolate la striscia di sfoglia su se stessa.

Inserite le roselline di mela in pirottini da muffin in modo da mantenerne la forma.

Infornare a 175° C con forno statico per 45 min. Dopo circa 20 min di cottura coprite le rose con un foglio di alluminio in modo che la buccia delle mele non diventi troppo colorita.

Sfornate e gustate con un buon the caldo aromatico aggiungendo latte, in tipico stile british, oppure limone spremuto.

Sapete che l’abitudine inglese di aggiungere latte al the deriva dal timore che le raffinate e finissime tazze in porcellana con le quali anticamente veniva servito il tipico the delle 17:00, a contatto con l’acqua calda potessero crinarsi? É una curiosità che ho scoperto nell’ultimo viaggio in Inghilterra… la mia host family, in uno di quei pomeriggi uggiosi così tipicamente inglesi, mi preparò uno squisito the delle cinque intrattenendosi con me per spiegarmi le british habits che amo particolarmente.

Beh, insomma… non sentite già il profumo di cannella e mele che aleggia nell’aria? 😉

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Alla prossima 🙂

img_4369img_43610

Annunci

One thought on “Roselline di mela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...