Frollini integrali con confettura di ciliegie

Beh insomma, in questi giorni il meteo non sembra essere molto clemente. I 9° C di questa mattina invogliavano a the caldo, plaid ed una buona lettura, di quelle che ti prendono così tanto da permetterti d’isolarti dal resto del mondo dimenticando incombenze ed impegni vari. Chi è metereopatico come me sà quanto l’umore vada sotto i tacchi quando, mettendo il naso fuori di casa, anzichè trovare una giornata fresca ma soleggiata, trova nientemeno che un cielo grigio, carico di pioggia che non fa presagire altro che una giornata alla “dancing in the rain”. Ho raggiunto ormai un’età in cui il buon senso (anche se spesso il nostro buon senso viene dettato dal senso comune che spesso non ha buon senso) mi fa evitare d’indossare quei bellissimi e colorati stivali di gomma che, durante i giorni di pioggia, vengono sfoggiati da deliziosi nanerottoli coi denti da latte… i colori sgargianti della gomma metterebbero di buon umore anche lo spirito più musone. Cosa diceva il Manzoni? “Il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune”. Saggio Manzoni…!

Comunque, bando alle digressioni… vuoi con il tempo da lupi di questi giorni non accendere il forno e dare alla famiglia una anticipazione dei biscotti burrosi tipicamente natalizi? Intendiamoci… sono dei semplicissimi biscotti frollini da preparare, volendo, 365 giorni l’anno ma che, normalmente, io preparo sotto il periodo delle festività natalizie; ma, di tanto in tanto, un’eccezione ci sta e levarsi uno sfizio non ha mai fatto del male a nessuno ed anzi, con il tempaccio di questi giorni, una piccola golosità risolleva un po’ il mood della giornata! 😉

La ricetta della pasta frolla di questi biscottini l’ho scovata in un blog che seguo con piacere Gnam Box. Riccardo e Stefano sono due ragazzi appassionati di cucina “healthy” che, con semplicità ed allegria, condividono le loro ricette buone, sane e  preparate con prodotti di stagione.

Ecco a voi la ricetta della pasta frolla integrale dimezzata nelle quantità:

  • 300 gr farina integrale
  • 150 gr burro
  • 100 gr zucchero di canna
  • 3 rossi d’uovo (io ho usato 1 uovo intero e due tuorli)
  • zeste di limone non trattato

Per la decorazione:

  • confettura di ciliegie (potete sostituirla con la confettura che più vi piace)

La preparazione?

Disporre a fontana la farina con lo zucchero. Al centro tagliare il burro FREDDO a cubetti, aggiungere i tuorli ed un pizzico di sale. Lavorare l’impasto velocemente fino ad ottenere una palla che andrà ricoperta con pellicola e riposta in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsa mezz’ora la pasta frolla è pronta per essere stesa con un mattarello. Stendere la frolla su un piano infarinato. Ricavare con le formine da biscotti tanti dischetti riponendoli sulla carta da forno. Con l’aiuto di un togli torsolo ottenere dei fori su metà dei dischetti di pasta frolla. Cuocere in forno a 180°C per 15 min, fino a quando i biscotti non assumeranno un bel colore dorato.

Sfornare, disporre mezzo cucchiaino di marmellata di ciliegie sui biscotti non forati e sovrapporre i dischetti forati. Spolverizzare con zucchero a velo.

Questi frollini integrali sono perfetti con un bel the fumante o durante la colazione con una tazza di caffelatte.

Inutile dirvi che questa pasta frolla risulta essere un’ottima base anche per preparare gustose crostate dall’aspetto “rusticheggiante”!

Che ne dite… vi è piaciuta la ricetta?

Speriamo di avervi ingolosito un pochino! Grazie ed… al prossimo post! 🙂

img_4085

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...