Cake al cioccolato fondente con pere e mandorle

Eccomi quà! Questi giorni di latitanza dal blog mi hanno portato a pensare… vi immaginate mai una vita alla Julia Child? Vi ricordate quel bellissimo film intitolato “Julie & Julia” in cui una giovane ventinovenne, interpretata dalla magnifica Meryl Streep, per evadere dalla monotonia della sua vita quotidiana decide di sperimentare nel giro di 365 giorni tutte le ricette contenute nel libro di cucina scritto da Julia Child e raccontare parallelamente l’esperienza nel suo blog?

Beh, il caso vuole che ci siano delle strane coincidenze tra me e questo film o meglio, tra me e la protagonista… 29 anni, una passione irrefrenabile per la preparazione di dolci da forno e non solo e la decisione di raccontarsi in un blog. Adoro quel film ed in particolare la protagonista, un po’ maldestra e pasticciona ma piena di vita!

Oggi voglio presentarvi una ricetta da leccarsi i baffi. Il freddo è arrivato e la mia voglia di imbrattarmi il grembiule di farina e cioccolato è tornata, come ogni anno in questo periodo. Come si fa a non amare il profumo che si sprigiona da un dolce nel forno? Mi sono sempre chiesta come si possa affermare di non essere golosi, io lo sono purtroppo e se si tratta di cioccolato EXTRA FONDENTE … beh lasciamo perdere il discorso! 😉

Ordunque… veniamo alla ricetta! É una golosissima cake al cioccolato e pere; i classici sono sempre i classici ed il burro è sempre il miglior ingrediente per ottenere dolci fragranti, dalle consistenze cremose che scaldano i freschi pomeriggi autunnali. Una fetta di questa torta, accompagnata da una tazza di the fumante, solleverà lo spirito anche delle giornate più grige.

Ingredienti :

Processed with Snapseed.

  • 3 pere Williams
  • 150 gr cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 80 gr farina di mandorle
  • 40 gr farina di segale
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 120 gr zucchero di canna
  • 100 gr di burro
  • 6 cucchiai di latte di riso
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il latte di riso e lasciarlo intiepidire. Sbucciate le pere lasciandole intere.

Montare con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale fino, incorporare le uova ed infine il cioccolato fuso. Aggiungere la farina di segale setacciata con il lievito ed il cacao, quindi unire la farina di mandorle.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Inserire infine le pere.

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 min. Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Ecco qui un dolce al cioccolato “dall’incredibile scioglievolezza”; credetemi risveglierà le vostre papille gustative!

Spero che questa ricettina vi sia piaciuta. Mettete un like o condividete perchè, come si usa dire oggi, SHARING IS CARING!

Grazie e alla prossima ricetta! 😉

Processed with Snapseed.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.